Linee guida CNF per il tirocinio alternativo

Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena

Prot. n. 3176

A TUTTI GLI ISCRITTI

Si informano tutti gli interessati che il CNF ha recentemente adottato nuove linee guida per disciplinare la pratica forense con particolare riguardo all’obbligatorietà della frequenza della scuola di formazione forense (disciplinata da DM 17/2018 e divenuta obbligatoria a partire dall’1 aprile 2022) per coloro che svolgono delle forme alternative di tirocinio professionale, quali la partecipazione al tirocinio presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’art. 73 del DL 69/2013, oppure la frequenza alle scuole di specializzazione per le professioni legali previste dall’art. 16 D.lgs 398/1997.

Dalla lettura del testo delle linee guida, si può rilevare come l’impostazione del Consiglio Nazionale Forense sia nel senso di estendere al massimo l’obbligatorietà della frequenza della scuola di formazione forense, anche per chi ha scelto forme alternative di svolgimento del tirocinio professionale.

Su tale questione il CNF era già intervenuto varie volte in passato, esprimendo pareri contrastanti e causando difformi applicazioni delle varie norme in materia da parte dei diversi Ordini locali.

Il Consiglio dell’Ordine di Forlì – Cesena, proprio in considerazione del lungo periodo di incertezza dovuto ad alterne interpretazioni della vigente normativa da parte del CNF, ha stabilito di applicare le nuove linee guida a tutti coloro che si iscriveranno al registro dei praticanti a far data dal prossimo 1 ottobre, ferma restando l’attuale disciplina per coloro che inizieranno la pratica forense prima di tale data.

Gli uffici dell’Ordine sono a disposizione per fornire i chiarimenti che dovessero essere ritenuti necessari in merito all’applicazione delle linee guida.

Cordiali saluti.

Il Consiglio

Allegati

File Dimensione del file
pdf CNF Linee guida tirocinio alternativo (4-6-2024) 208 KB