Etilometro – La prova del corretto funzionamento spetta al PM

In allegato questa importantissima sentenza della Quarta Sezione Penale depositata oggi che mi è stata segnalata dall’amico e Collega Piero Monteleone.

La sentenza sulla base della esegesi della giurisprudenza costituzionale applicabile in materia di sanzioni amministrativa, evidenzia l’incongruenza della interpretazione finora maggioritaria secondo la quale proprio nella materia penale incomberebbe sull’imputato la prova (diabolica) del malfunzionamento dell’etilometro, la sua omologazione e la regolarità delle revisioni periodiche.

Invece questo onere secondo i principi generali non può che incombere sul Pubblico Ministero e per questo la sentenza di condanna è stata annullata con rinvio.

Non sappiamo se tale orientamento sovvertirà quello attuale come sarebbe chiaramente giusto tanto chiari sono i principi che finalmente hanno prevalso.

Possiamo dire però che il Presidente del Collegio era il Dott. Andrea Montagni un tempo Giudice Penale a Forlì, magistrato dalla fulgida carriera ed attualmente autorevole componente delle Sezioni Unite Penali.

Filippo Poggi

Allegati

File Dimensione del file
pdf C.d.S. etilometro prova PM CP 2019 2 MB