ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FORLI' CESENA

Informativa sui cookie

Informativa sui cookie

“PRIVACY & COOKIES POLICY” DEL SITO WEB DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FORLI’ CESENA

Informativa fornita ai sensi e per gli effetti di cui all’ex articolo 14 Reg. UE 679/2016

 

  1. PREMESSA

 

In osservanza al Reg. UE 679/2016, con la presente forniamo le dovute informazioni in ordine alle finalità e modalità del trattamento dei dati personali a coloro che consultano le pagine del sito web del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Forlì Cesena (http://www.avvocatiforlicesena.it/) in qualità di titolare del trattamento dei dati.

La presente informativa è da considerarsi valida solo per il presente sito web e non per altri siti web eventualmente consultabili tramite links pubblicati sul presente sito; su tali siti terzi, il titolare del trattamento non è da considerarsi in alcun modo responsabile.

Si informano gli Utenti che l’hosting del presente sito web è fornito da una società i cui server che ospitano il sito web sono localizzati in Italia.

 

  1. TIPI DI DATI TRATTATI

 

Dati di navigazione

Relativamente ai soli aspetti di natura tecnica e protocolli, desideriamo informare che:

  • I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web possono acquisire, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
  • Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
  • In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'Utente.
  • Questi dati possono essere utilizzati per l'accertamento di eventuali responsabilità, in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che vengono inviati dal sito web visitato sul dispositivo dell’Utente (solitamente al browser), dove vengono memorizzati in modo da poter riconoscere tale dispositivo alla successiva visita. Ad ogni visita successiva, infatti, i cookie sono re inviati al sito dal dispositivo dell’Utente.

Ciascun cookie contiene generalmente: il nome del server da cui il cookie è stato inviato, la scadenza ed un valore, solitamente un numero unico generato a caso dal computer. Il server del sito web che trasferisce il cookie utilizza questo numero per riconoscere l’Utente quando torna a visitare un sito o naviga da una pagina all’altra.

I cookie possono essere installati non solo dallo stesso gestore del sito visitato dall’utente (cookie di prima parte), ma anche da un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo sito (cookie di terze parti) ed è in grado di riconoscerli. Questo accade perché sul sito visitato possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, link a pagine web di altri domini, etc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

In generale, i cookie vengono classificati in diverse tipologie in base a:

  1. Durata:
  • cookie di sessione (temporaneo) automaticamente cancellato alla chiusura del browser.
  • cookie persistente attivo fino alla sua data di scadenza o alla sua cancellazione da parte dell’utente.
  1. Provenienza:
  • cookie di prima-parte inviato al browser direttamente dal sito che si sta visitando.
  • cookie di terza-parte inviato al browser da altri siti e non dal sito che si sta visitando.
  1. Finalità
  • cookie tecnico
  • cookie di navigazione/indispensabile/di performance/di processo o di sicurezza contribuisce al funzionamento del sito, ad esempio dà la possibilità di navigare tra le pagine o accedere ad aree protette. Se viene bloccato, il sito non può funzionare correttamente.
  • cookie di funzionalità/preferenze/localizzazione/di stato della sessione permette di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l’aspetto del sito (lingua preferita, dimensioni di testi e caratteri, area geografica in cui ci si trova). Se viene bloccato, l’esperienza è meno funzionale ma non compromessa.
  • cookie statistico/analytic a) di prima-parte oppure b) di terza-parte con mascheratura IP, senza incrocio dati (assimilabile al cookie tecnico per finalità), serve a raccogliere informazioni e generare statistiche di utilizzo del sito web per comprendere come i visitatori interagiscono.
  • cookie non tecnico
  • cookie statistico/analytic di terza-parte senza mascheratura IP, con incrocio dati, serve a raccogliere informazioni, generare statistiche di utilizzo, con possibile identificazione e tracciamento dell’utente del sito web, al fine di comprendere come i visitatori interagiscono.
  • cookie di profilazione/pubblicitario/advertising/di tracciamento o delle conversioni per la selezione della pubblicità in base a ciò che è pertinente per un utente (annunci personalizzati). I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

 

IL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI FORLÌ CESENA DESIDERA INFORMARE GLI UTENTI CHE IL PROPRIO SITO NON UTILIZZA ALCUNA TIPOLOGIA DI COOKIES

 

In generale, al di là della tipologia di cookies utilizzati o meno dal presente sito web, desideriamo informare gli Utenti che, oltre alle tutele previste dalla normativa vigente, sono disponibili eventuali opzioni per navigare senza cookie, quali a titolo di esempio:

  • Blocca i cookie di terze parti: i cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi è possibile rifiutarli per default, attraverso apposite funzioni del tuo
  • Attiva l'opzione Do Not Track: l'opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).
  • Attiva la modalità di "navigazione anonima": mediante questa funzione è possibile navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno dell’Utente, le pagine che vengono visitate non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati. La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l'anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i propri dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.
  • Elimina direttamente i cookie: ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Occorre ricordare però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l'operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

Per qualsiasi ulteriore esigenza di approfondimento sul tema dei c.d. “cookies”, si consiglia di consultare il seguente link: http://www.garanteprivacy.it/cookie

Inoltre, per conoscere come limitare, bloccare e/o rimuovere i cookie impostati sul proprio dispositivo, si consiglia di visitare il seguente link: http://www.aboutcookies.org

Come accennato in precedenza, l’Utente può gestire le proprie preferenze sui cookie anche attraverso il proprio browser. Per conoscere il tipo e la versione di browser che si sta utilizzando, si consiglia di cliccare su “Aiuto” nella finestra del browser in alto, da cui si potrà accedere a tutte le informazioni necessarie. Se invece si conosce il tipo e la versione del proprio browser, basta cliccare sul link corrispondente al browser che si sta utilizzando per accedere alla pagina di gestione dei cookie.

  • Microsoft Internet Explorer 

http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies

  • Google Chrome 

https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it 

  • Mozilla Firefox 

http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies 

  • Safari

http://www.apple.com/legal/privacy/ 

Infine, per maggiori informazioni su come gestire i cookies, si consiglia di visitare le seguenti pagine web: http://www.youronlinechoices.eu, http://www.allaboutcookies.org, https://tools.google.com/dlpage/gaoptout, http://aboutads.info/choices, http://www.networkadvertising.org/choices.

 

Dati forniti volontariamente dall’Utente.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. In particolare, si specifica che tale trattamento può avvenire in relazione ai dati personali forniti liberamente dagli Utenti che inviano al titolare del trattamento proprie informazioni attraverso i recapiti presenti sul sito web. Infatti, l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per la finalità di rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative dettagliate sul trattamento dei dati, rese ai sensi dell'art. 13 del Reg. Ue 679/2016, sono riportate, di volta in volta, nelle pagine in cui sono presenti moduli per la raccolta dei dati del visitatore. Tali informative sono dirette a definire limiti, finalità e modalità del trattamento di ciascun modulo di raccolta dati e, ciascun visitatore potrà esprimere liberamente il proprio consenso ed autorizzare la raccolta dei dati ed il successivo utilizzo.

Si evidenzia che, in nessuna sezione del sito, né per l’accesso ad alcuna funzionalità del sito, viene richiesto il conferimento di “categorie particolari di dati personali” e/o di “dati personali relativi a condanne penali e reati, come definiti dall’art. 9 e 10 del Reg. Ue 679/2016: qualora spontaneamente l’Utente invii al titolare del trattamento informazioni del suddetto tipo, il titolare del trattamento provvederà a trattare tali dati nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali (Reg. Ue 679/2016) e nei limiti di quanto strettamente necessario in relazione alle richieste manifestate dall’Utente interessato.

In generale, per quanto riguarda i dati forniti volontariamente dall’Utente, desideriamo informare gli Utenti che il Reg. Ue 679/2016 e il D.Lgs. 196/2003 in quanto compatibile prevedono la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i suoi diritti.

 Ai sensi del citato articolo 14 Reg. Ue 679/2016 e D.Lgs. 196/2003 in quanto compatibile, Le forniamo quindi le seguenti informazioni:

  1. Il trattamento che il Titolare potrà svolgere, sarà effettuato tramite processo automatizzato e/o raccolta di documentazione cartacea
  2. l'Utente è libero di fornire proprie informazioni inviandole al titolare del trattamento attraverso i recapiti presenti sul sito web.
  3. i dati personali dell’Utente saranno trattati da soggetti appositamente nominati dal titolare del trattamento dei dati in qualità di responsabili del trattamento dei dati e/o da chiunque agisca sotto la sua autorità e che abbia accesso a dati personali; tali soggetti tratteranno i Suoi dati solo qualora necessario in relazione alle finalità del conferimento e solo nell’ambito dello svolgimento dei compiti loro assegnati dal titolare del trattamento dei dati, impegnandosi a trattare esclusivamente i dati necessari allo svolgimento di tali compiti e a compiere le sole operazioni necessarie allo svolgimento degli stessi.

Inoltre, i dati personali potrebbero essere comunicati ad eventuali soggetti terzi solo qualora ciò risulti strettamente necessario per fornire specifici servizi o informazioni richieste dall’Utente.

Infine, si evidenza che il titolare del trattamento potrà avvalersi di tecnici informatici interni o esterni per occasionali operazioni di manutenzione, aggiornamento o assistenza, in caso di malfunzionamento, del sito web. Nessun dato derivante dal servizio web verrà, comunque, comunicato o diffuso all’esterno.

Le comunicazioni di dati precedentemente descritte sono strettamente connesse alla normale operatività del Titolare nell’ambito della gestione del rapporto e, risultano strettamente necessarie per le finalità per le quali i dati sono stati conferiti;

c1) il Titolare potrebbe trasferire i dati personali verso un paese terzo o una organizzazione internazionale; in tali fattispecie il Titolare si impegna ad effettuare il trattamento solo in presenza di garanzie appropriate;

c2) in ottemperanza del Provvedimento “Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici relativamente alle attribuzioni delle funzioni di amministratore di sistema - 27 novembre 2008“ (G.U. n. 300 del 24 dicembre 2008) e relative integrazioni e modificazioni, il titolare del trattamento dei dati ha nominato specifici “Amministratori di Sistema” che, nell’ambito dello svolgimento delle proprie funzioni, potranno accedere, anche indirettamente, a servizi o sistemi che trattano o che permettono il trattamento di informazioni di carattere personale.

c3) i dati non saranno comunicati ad altri soggetti terzi, se non chiedendoLe, in via preventiva, il Suo espresso consenso.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione.

  1. I dati saranno conservati per il tempo necessario a conseguire le finalità per le quali i dati sono stati conferiti; I dati saranno conservati in una forma che consenta l'identificazione dell'interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati, decorso il quale, se non espressamente riconfermati dall'interessato, verranno cancellati, salva la loro trasformazione in forma anonima.
  2. I dati personali conferiti non saranno trattati al fine di realizzare un processo decisionale automatizzato (c.d. profilazione).
  3. Nell’ipotesi in cui i dati personali conferiti debbano essere trattati per finalità diverse ed ulteriori rispetto a quelle sopra indicate, il Titolare Le fornirà informazioni in merito a tale diversa finalità ed ogni ulteriore informazione pertinente.

                Il Titolare, tenendo conto dello state dell’arte e dei costi di attuazione nonché della natura, dell’ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento sia al momento di determinare i mezzi del trattamento sia all’atto del trattamento stesso (c.d. analisi dei rischi - accountability), ha messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate, volte ad attuare in modo efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento le necessarie garanzie al fine di soddisfare i requisiti del Reg. UE 679/2016 e tutelare i diritti dell’interessato.   

                Il trattamento dei dati avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantirne la sicurezza (art. 24, 25 e 32 Reg. Ue 679/2016) e sarà effettuato attraverso processo automatizzato ed attraverso mezzi non automatizzati (archivi cartacei), a cui saranno applicate tutte le misure tecniche ed organizzative atte a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, così da assicurare su base permanente, la loro riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: controlli sia sull’assegnazione degli incarichi ai soggetti preposti al trattamento dei dati che sulla classificazione dei dati stessi; procedure, se sostenibili, di pseudonimizzazione e cifratura, meccanismi di disaster recovery, ecc. ). 

Informiamo che, il trattamento dei dati si basa su quanto disposto dall’art. 6, comma 1, lett. a) Reg. Ue 679/2016, e l'Utente è libero di fornire proprie informazioni inviandole al titolare del trattamento attraverso i recapiti presenti sul sito web e/o compilando specifici moduli di raccolta informazioni presenti sul sito; in quest’ultimo caso, il mancato conferimento di alcuni dati potrebbe, a seconda dei casi, comportare l'impossibilità di dare corso alle attività richieste dall’Utente (ad esempio, vedi “campi obbligatori” contrassegnati da <<*>> all’interno dei moduli di raccolta informazioni).

I titolari del trattamento sono:

 

Ordine Avvocati di Forlì-Cesena

Piazza Cesare Beccaria, 1 - 47121 FORLI'

Tel. 0543/33431/Fax 0543/456428

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

C.F. 80017080401     -     P.I. 03356520407

Codice IBAN IT21Q0538713202000000847863

 

Fondazione Forense di Forlì-Cesena

Piazza Cesare Beccaria, 1 - 47121 FORLI'

Tel. 0543/376763/Fax 0543/376762

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

C.F. 92058900405     -     P.I. 03581810409

 

Ai sensi dell’art. 28 del REG. UE 679/2016, il Titolare del trattamento potrà avvalersi di soggetti terzi che trattano dati per suo conto e da questi formalmente nominati in qualità di responsabili del trattamento dei dati. L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati designati è consultabile inviando una mail all’indirizzo indicato.

 

Ai sensi dell’art. 29 del REG. UE 679/2016, il Titolare del trattamento potrà avvalersi di chiunque agisca sotto la sua autorità e/o del nominato responsabile; tali soggetti saranno debitamente istruiti.

Il Titolare del trattamento informa, inoltre, che:

  1. l’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 15, art. 16, art. 17, art. 18, art. 20 REG. UE 679/2016); con l’esercizio del diritto di accesso, l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, mentre l’esercizio del diritto alla portabilità consente all’interessato di ottenere dal titolare del trattamento i dati personali in un formato strutturato, d’uso comune e leggibile ovvero il trasferimento di detti dati dall’originario titolare del trattamento ad un altro (cfr. WP 242 del 13.12.2016);
  2. l’interessato ha il diritto, nel caso in cui il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a) oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  3. l’interessato ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
  4. l’interessato ha il diritto di venire a conoscenza, da parte del Titolare, che deve provvedere in tal senso senza giustificato ritardo, di una violazione dei dati personali suscettibile di presentare un rischio elevato per i diritti e le libertà delle persone fisiche (art. 34 REG. UE 679/2016).

Il testo integrale degli articoli del REG. UE 679/2016 relativi ai Suoi diritti (articoli da 15 a 23 compreso) sono consultabili in qualsiasi momento al seguente link presente sul sito web dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali:

o, in alternativa, Le saranno forniti dal Titolare a Sua semplice richiesta, inviando una comunicazione ai recapiti precedentemente indicati.

 

 

  1. MODIFICHE AL DOCUMENTO “PRIVACY & COOKIES POLICY”

Il titolare del trattamento dei dati si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy & Cookies Policy, in qualunque momento, dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Preghiamo, dunque, gli Utenti di consultare frequentemente questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo.

A fronte di eventuali aggiornamenti o modifiche di tale documento, gli Utenti saranno posti nella condizione di comprendere e valutare i cambiamenti apportati, mediante raffronto tra le diverse versioni dell'informativa eventualmente susseguitesi nel tempo, in quanto le versioni precedenti del documento resteranno comunque consultabili dagli Utenti sul sito web.

Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente informativa privacy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questo sito web e a richiedere al titolare del trattamento di cancellare i propri dati personali inviando una specifica comunicazione al titolare del trattamento dei dati, ai recapiti precedentemente indicati

Salvo quanto diversamente specificato, la presente Privacy & Cookies Policy continuerà ad applicarsi ai dati personali sino a quel momento raccolti.

In caso di domande, commenti e richieste relative alla presente informativa privacy, preghiamo gli Utenti di contattarci ai recapiti sopra indicati.

 

In ogni caso, invitiamo gli Utenti a segnalare eventuali difficoltà incontrate nel visualizzare questa Privacy & Cookies Policy, al fine di poter, eventualmente, predisporre modalità alternative di informazione. 

 

 

Data di ultima modifica: ottobre 2018


Copyright © 2014. All Rights Reserved.